Quando si lavora nel settore delle costruzioni o estrattivo é molto importante tenere in considerazione i costi delle attrezzature necessarie per lo svolgimento dell’attivitá. Si puó acquistare materiale nuovo, ma anche pezzi di ricambio riciclati originali e verificati, provenienti dalle macchine smontate, e commercializzati da Taop Parts.
Indice dei contenuti
MERCATO DELLE COSTRUZIONI: attuale e stime per il futuro
Il mercato delle costruzioni fornisce lavoro a un numero sempre crescente di lavoratori. Secondo la fotografia della 87º Conferenza EUROCONSTRUCT tenutasi in giugno del 2019 a Roma, si prevede un aumento dell’1.5% nel biennio 2020/2021.
Entrando nello specifico, possiamo vedere qual é stato il trend degli ultimi 4 anni.
Elaborazione propria sui dati EUROCONSTRUCT 2019
Di seguito le stime per il biennio 2020-2021
Segmenti di mercato
Per capire meglio il settore, di seguito spieghiamo come é composto e qual é il trend di crescita del prossimo biennio.
- Segmento 1: Edilizia residenziale
Nei prossimi anni la tendenza sará negativa in tutta Europa a causa dell’aumento dei prezzi e della diminuzione demografica. Solo la Spagna e la Germania non vedranno questa flessione perché aumenteranno i flussi migratori verso questi paesi.
- Segmento 2: Edilizia non residenziale
Le previsioni per il prossimo biennio parlano di un aumento del 1.2%, in quanto lo stock esistente é servito per soddisfare l’attuale domanda. Tale previsione é legata alla costruzione di edifici sanitari o ospedalieri e di quelli destinati alla logistica. Mentre la costruzione di nuovi edifici destinati a uffici o al commercio, subirá un forte calo.
- Segmento 3: Ingegneria civile
Il comparto sará quello che trainerá la crescita del settore delle costruzioni per il prossimo biennio.
Nel 2018 c’é stata un’espansione di circa 5.6 punti percentuali rispetto all’anno precedente perché molti progetti che erano in stand-by, hanno ripreso la loro corsa proprio quest’anno. Inoltre, ci sono molti progetti appena iniziati in diversi paesi e questo da la certezza della continuitá delle attivitá relative, almeno per diversi anni ancora. Questo ragionamento é rafforzato dal Piano Juncker che, grazie al Fondo Europeo per gli investimenti, fará in modo che il comparto non subisca una battuta di arresto.
I progetti protagonisti del comparto saranno quelli relativi alla costruzione di ferrovie e autostrade.
Sulla base di questi dati, possiamo affermare che il mercato é in espansione e questa rappresenta un’ottima opportunitá sia per le aziende di costruzione ed estrattive, sia per Taop Parts che ha a disposizione migliaia di ricambi riciclati e riutilizzabili dei quali possono beneficiare le imprese di cui sopra. Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi nell’acquisto di ricambi originali, riciclati commercializzati da Taop Parts.
Vantaggi nell’acquisto di ricambi riciclati
La prima cosa a cui pensa un proprietario di un’impresa di costruzione o di una cava o miniera quando ha la necessitá di acquistare macchine o di aggiustarle, nei casi di guasto, é quella di dirigersi al costruttore. Ma ci sono diversi vantaggi dei quali puó beneficiarsi quando invece si dirige a Taop Parts. Vediamoli insieme:
Macchine e ricambi originali a prezzi piú accessibili
Comprare macchine nuove é un investimento che incide molto nel cash-flow dell’azienda. Tuttavia si possono acquistare macchine riciclate a prezzi decisamente piú bassi, risparmiando migliaia di euro, tenendo conto che il prezzo per l’acquisto di mezzi nuovi negli ultimi anni, si é incrementato notevolmente.
Nel caso dei ricambi, il risparmio nell’acquisto di pezzi originali e riciclati si aggira intorno al 50 % rispetto ai nuovi, dipendendo dal tipo di pezzo e/o di macchina.
Nella foto che segue possiamo apprezzare una Valvola riciclata da un Dumper Articolato VolvoCE A40D.
Deprezzamento delle macchine nuove
Le macchine di movimento terra si deprezzano facilmente, cosí come le automobili. Nei primi 12 mesi dall’acquisto, la macchina ha giá perso la metá del suo valore iniziale e segue deprezzandosi negli anni a venire. Comprando macchine riciclate non si incorre nel deprezzamento inziale.
La manutenzione non deprezza la macchina
Fintanto che la macchina sará regolarmente manutenuta, manterrà il suo valore.
Nella seguente foto possiamo osservare una Pala Gommata Komatsu WA500-3.
Trovare un pezzo di ricambio per macchine non piú in produzione puó essere difficile.
Taop Parts ha a disposizione ricambi usati di macchine di versioni precedenti rispetto alle nuove in produzione e vendita.
Se si possiedono macchine che non sono piú in produzione, potrebbe essere difficile, se non impossibile, trovare i pezzi di ricambio nel caso in cui sia necessaria una riparazione. Taop Parts acquistando macchine di seconda mano e recuperando i pezzi di ricambio, rappresenta la soluzione al problema.
Ricambi nuovi: Tempi di consegna lunghi e incerti
Acquistare ricambi nuovi può significare effettuare un ordine e attendere che il costruttore li abbia in stock. Sebbene vi sia il vantaggio di prendere in consegna un pezzo che è appena stato prodotto, è necessario fare i conti con qualsiasi possibile ritardo. Questa è una situazione da valutare soprattutto nel caso in cui si ha bisogno rapidamente di un pezzo per aggiustare una macchina.
Taop Parts grazie al suo magazzino che conta piú di 10.000 articoli e un sistema di aggiornamento in tempo reale del sito internet, é capace di dare risposte in tempi brevissimi. Una volta effettuato il pagamento, dipendendo dall’ubicazione, in pochi giorni, il ricambio sará disponibile e pronto per essere montato.
Riduzione dei costi di proprietá e aumento delle entrate
Le macchine di seconda mano mantengono il loro valore dopo i primi 12 mesi dall’acquisto, e potrebbe capitare che un’azienda necessiti una particolare macchina, o di aggiustarne una solo per lavori speciali. Al termine dei lavori quindi, potrebbe facilmente rivenderla e recuperare un importo che rifletterebbe una buona percentuale di ciò che ha pagato. Le macchine sicuramente rappresentano una spesa elevata nelle attivitá di costruzione o estrattive, ma avere a disposizione piú macchine comporterá la possibilitá di acquisire maggiori commesse o aprire più di un cantiere contemporaneamente. Con il minimo sforzo economico, si raggiunge l’obiettivo di un aumento esponenziale delle entrate.
Nella seguente foto possiamo vedere una Benna per Pala Gommata Komatsu WA600-3.
Se desidera ricevere maggiori informazioni sui ricambi riciclati commercializzati da Taop Parts, ci contatti oggi. Abbiamo una vasta selezione di ricambi e saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda, in modo da poterle fornire l’attrezzatura giusta per svolgere il suo lavoro.
Links di interesse
- Per maggiori informazioni su Euroconstruct di Giugno 2019, visiti: Cresme.it
Ιt’s very simpⅼe to find out any matter
on net as comρared to textƅooks, as I found this
paragraph at this sitе.
Ιt’s neɑrly imⲣߋssible to find educated people for thіs topic,
however, yoᥙ seem like you know what you’re talking about!
Thanks