QuesdtLe macchine pesanti, quali dumper, escavatori, pale, terne, bulldozer, sono il fattore chiave nelle aziende di costruzioni, di lavori pubblici, in una cava o miniera. Per essere sicuri di utilizzarle correttamente, devono essere manovrate da personale qualificato e periodicamente controllati.
È molto importante conoscere il funzionamento di ciascun componente, in modo da eseguire i test di verifica appropriati.
Già in diversi articoli abbiamo affrontato il problema della manutenzione e delle buone pratiche che devono essere seguite per avere sempre le macchine in perfette condizioni.
A seconda del tipo di componente che deve essere sostituito, un pezzo originale di seconda mano, é sicuramente migliore rispetto a un pezzo di ricambio nuovo, per due motivi principali: disponibilità immediata e risparmio. In generale, il proprietario di una macchina dovrebbe sapere dove reperire i pezzi di ricambio che più gli interessano. Ció evita la rottura e il danneggiamento di componenti vitali per il funzionamento che danno luogo a riparazioni più complesse e costose.
Indice dei contenuti
Componenti di una macchina e consigli sulla loro efficace sostituzione
Filtro dell’aria
La sostituzione di questo componente non si basa sul suo utilizzo o sul tempo, ma sulla sua conservazione: quando è sporco, deve essere sostituito. Questa operazione consente di prolungare la durata del motore, ridurre le emissioni e aumentare l’efficienza del carburante. In definitiva, un filtro sporco può ridurre le prestazioni del motore e danneggiarlo.
Batteria
I motori diesel in genere hanno due batterie. Una per alimentare il sistema di avviamento e un’altra per alimentare i componenti elettrici.
La batteria dura 4/5 anni, ma va sostituita quando non si carica correttamente.
Iniettori
Gli iniettori forniscono il carburante al motore di una macchina. Se l’iniettore è intasato, non sarà possibile fornire carburante al motore.
Tubi
Questi componenti devono essere sostituiti ogni 4 anni circa, ma se le macchine vengono utilizzate quotidianamente, l’usura sarà più rapida. La loro funzione é di trasmettere fluidi al motore, al servosterzo, al sistema idraulico e agli attacchi rapidi. Infine, non devono presentare crepe o bolle e tenere presente che sono una delle parti che più si usurano.
Filtri del sistema idraulico
La funzione principale di questi tipi di filtri è quella di purificare il fluido dell’intero sistema idraulico. Quando si deteriora, deve essere sostituito perché altrimenti può danneggiare il sistema idraulico della macchina.
Catene
Attreverso il movimento, le catene si usurano con il passare del tempo. La classica usura é quella relativa allo schiacciamento, che risulta essere molto pericoloso per tutti coloro che lavorano vicino alla macchina in quanto puó provocare il ribaltamento del mezzo.
Controllare frequentemente questi componenti eviterá danni e incidenti.
Attacchi rapidi
Gli attacchi rapidi causano molti problemi e sono molto pericolosi. Possono piegarsi quando gli attrezzi non sono abbastanza bilanciati e si rompono quando sono sotto pressione. Dopo ogni utilizzo devono essere controllati e non presentare crepe.
Utilizzare i componenti corretti
Gli operatori con opportuna formazione conoscono lo stato ottimale di ciascun componente prima di utilizzarlo. Ciò significa che le operazioni di manutenzione devono essere eseguite quotidianamente, sia per questioni di sicurezza sia per il corretto funzionamento della macchina.
Taop Parts consiglia di utilizzare pezzi di ricambio originali, perfettamente adatti alle macchine. Inoltre, offre pezzi di ricambio usati con disponibilità immediata che consentono un notevole risparmio sulle riparazioni e rispettano l’ambiente.
link di interesse: