Convertidor de par para máquinas de movimiento de tierra

Convertitore di coppia Komatsu WA480-5: video della riparazione e montaggio

Un convertitore di coppia è un dispositivo a forma circolare, posizionato tra il motore e la trasmissione. Esso connette il motore al cambio tramite il movimento di un fluido che interagisce con le palette della pompa all’interno del carter dalla forma toroidale.

ricambi komatsu jcb volvo

Un convertitore di coppia è composto da:

  • Pompa

La pompa all’interno di un convertitore di coppia è  una pompa centrifuga.

  • Turbina

La turbina provoca la rotazione della trasmissione, che sostanzialmente sposta la macchina.

  • Statore

Lo statore risiede al centro del convertitore di coppia. Il suo compito è reindirizzare il fluido che ritorna dalla turbina prima che tocchi di nuovo la pompa.

  • Liquido di trasmissione

Il fluido di trasmissione viene utilizzato per lubrificare i componenti di trasmissione di una macchina allo scopo di rendere le sue prestazioni ottimali.

ricambi di cui ha bisogno

Funzionamento del convertitore di coppia

Riassumendo, il convertitore di coppia é composto da diversi elementi ciascuno dei quali ha la sua importante funzione.

La pompa è collegata direttamente all’albero motore, ricevendone il moto rotatorio che, per effetto della forza centrifuga, invia il fluido radialmente contro le pareti della carcassa. La forma delle pareti della carcassa fa sì che il fluido le percorra, giunga alla turbina e la metta in rotazione agendo sulle sue palette; successivamente, il fluido torna alla pompa passando dal centro del convertitore, attraverso lo statore, per poi ricominciare il ciclo.

Lo statore è montato su un albero saldato al carter del cambio, su una ruota libera che ne permette la rotazione in un solo verso; riceve il fluido dal centro della turbina e attraverso la particolare geometria palettata, lo indirizza verso la pompa. Il rotore, impedendo al fluido di rallentare o tornare indietro verso la turbina, è il responsabile della moltiplicazione della coppia, facendo sì che l’energia cinetica del fluido aumenti ad ogni ciclo.

Una maggiore differenza di velocità di rotazione tra pompa e turbina, implica maggiore velocità relativa tra le due giranti e, quindi, maggiore potenza.

Regimi di Funzionamento

  1. Fino a che il motore è in funzione, lo è anche il convertitore di coppia; fermando il veicolo con il motore acceso, viene trasmessa una piccola torsione al veicolo, basta però azionare il freno per rimanere fermi. Questo è detto regime di stallo;
  2. In accelerazione la pompa gira molto più velocemente della turbina, trasmettendo più torsione al cambio; in questa fase è determinante la presenza del rotore che energizza il moto del fluido e fa sì che la torsione trasmessa sia molto più alta, anche di due o tre volte di quella disponibile in assenza del convertitore;
  3. Quando si raggiunge la velocità di crociera, la pompa e la turbina girano a velocità molto simili, la potenza trasmessa è minima, l’effetto dello statore viene meno e il convertitore si comporta come se fosse un normale giunto idraulico.

Video: sostituzione e montaggio dei componenti del convertitore di coppia

A continuazione vi mostriamo come assemblare un convertitore di coppia quando una o piú parti sono danneggiate.

 

Pneumatici usati

Innanzitutto é necessario pulire e preparare tutti gli elementi.

Poi, montare il settore dentato.

Dopodiché montare lo statore.

Infine, montare la turbina.

Video: assemblaggio del convertitore di coppia

Dopo aver montato tutti i componenti necessari procediamo all’assemblaggio del convertitore di coppia.

In questo video possiamo vedere come assemblare il convertitore di coppia.

Utilizziamo le viti mettendogli un pó di fissante affinché non si allentino.

Infine, collocando il coperchio, l’assemblaggio é completo.

Links di interesse