Molti proprietari di macchine per il movimento terra potrebbero essere preoccupati per gli acquisti di ricambi, durante il COVID -19. La necessitá di evitare i contatti, oltre a varie restrizioni sui viaggi, puó rendere gli acquisti quasi impossibili.
Queste motivazioni, unite alla necessitá di risparmiare, portano il proprietario di mezzi pesanti a cercare soluzioni convenienti e a portata di mano. Anche prima della pandemia molti acquistavano ricambi e attrezzature usate online, ma a partire da adesso questo tipo di transazioni diventeranno sempre piú la norma. Gli acquirenti ovviamente sceglieranno di acquistare da quelle aziende che hanno i prodotti con un buon rapporto qualitá-prezzo, e un processo di acquisto facile e veloce.
In effetti, la recente epidemia di COVID-19 ha cambiato il modo in cui interagiamo con i clienti. Nel nostro caso, in passato abbiamo ricevuto le visite di molti clienti, nazionali e internazionali, che venivano a “conoscere personalmente” la nostra azienda. In questa situazione tutto ció é diventato impossibile. Infatti, abbiamo messo in atto una serie di strategie per condividere on line quante piú informazioni possibili sulla nostra attivitá e sulla nostra azienda.
Acquistare ricambi per escavatori, pale, terne, bulldozer, dumper, etc., non é come acquistare un libro o un telefono cellulare. É necessario che l’acquirente sappia perfettamente di cosa ha bisogno e, se non lo sa, fornire tutte le informazioni richieste dal venditore.
Negli ultimi anni (fonte Oberlo.com) gli acquisti on line sono aumentati oltre del 150% e una crescita significativa si é avuta soprattutto nel 2020. Questo ha fatto in modo che crescessero anche le truffe on line.
Nel prossimo paragarafo vi daremo alcuni consigli utili per acquistare online ed evitare le fregature.
Indice dei contenuti
Consigli per l’acquisto online di ricambi usati
Per aiutarvi a sentirvi piú sicuri nell’acquisto di ricambi usati online, forniremo alcuni consigli utili per valutare i prodotti che volete acquistare, indipendentemente se li acquisterete da Taop Parts oppure no.
Conosci il tuo venditore
La prima regola é verificare che l’azienda esista. Un’azienda affidabile ha un sito internet, un profilo nei maggiori social network ed é georeferenziata.
Il sito internet deve funzionare e contenere quante piú informazioni sull’azienda e soprattutto le foto e le descrizioni dei prodotti che vende.
I profili social devono essere aggiornati, in modo da essere certi che l’azienda sia in attivitá.
Inoltre é necessario cercare l’azienda sulle mappe per verificarne l’indirizzo fisico.
Se queste tre condizioni sono presenti, allora ci si sta affidando a un’azienda esistente.
Ma il fatto che l’azienda esista, non vuol dire che esssa sia la piú consona per i tuoi acquisti.
Infatti la seconda regola é verificarne la competenza e la capacitá di risolvere nello specifico il tuo problema.
In questo caso é necessaria l’interazione.
Il venditore dovrebbe parlare la tua lingua e conoscere gli aspetti tecnici relativi al ricambio che necessiti. Un buon venditore ti chiede i dati tecnici della macchina, ti chiede di inviare una foto del pezzo da sostituire e se ne ha la disponibilitá, deve a sua volta inviarti una foto del ricambio che ha a disposizione.
Definisci il tuo budget
I pezzi di ricambio riciclati non hanno un listino prezzi definito, in quanto quest’ultimo dipende dallo stato della macchina, dall’anno di costruzione e dalle ore di lavoro. Inoltre devi considerare lo stato di usura della tua macchina e degli altri componenti della stessa. Infine, non dimenticare che, se non hai un officina meccanica interna, dovrai tenere in considerazione anche i costi per la riparazione.
Se hai un budget molto alto, probabilmente non stai leggendo quest’articolo. Nella maggior parte dei casi, peró, il tuo budget é giusto o limitato. In quest’ultimo caso dovrai fare attenzione alla qualitá del ricambio che ti propongono. Di solito un prezzo molto basso é associato a una qualitá altrettanto bassa. É sempre conveniente acquistare ricambi da aziende che effettuano internamente lo smontaggio ad opera di meccanici specializzati, piuttosto che da un rivenditore. Questo perché dalle aziende che effettuano direttamente lo smontaggio, puoi avere tutte le informazioni tecniche della macchina. Un rivenditore potrebbe trovare piú difficile reperire tali informazioni semplicemente.
Dopo aver valutato tutti questi aspetti puoi realizzare il tuo acquisto online.
Taop Parts il tuo forniture di fiducia
La nostra azienda possiede tutte le caratteristiche sopra elencate. Sito internet con la pubblicazione di tutti i nostri prodotti, profili sui social (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram).
Una pagina completa di foto, pubblicazioni e video su Google My Business. Un canale Youtube dove pubblichiamo i video delle prove funzionali delle macchine e dei motori, nonché video tutorial su alcune riparazioni e verifiche (pompa idraulica, verifiche dei livelli e delle fughe o montaggio di una convertitore di coppia, etc.).
Inoltre acquistando le macchine e provvedendo allo smontaggio, siamo certi della qualitá e della funzionalitá dei ricambi che vendiamo.
Vantiamo una rete commerciale che parla le maggiori lingue, dando la possibilitá ai nostri clienti di avere un interlocutore effettivo in grado di aiutarli a risolvere i problemi collegati alle loro macchine.
E non per ultimo, collaboriamo con le migliori compagnie di trasporto internazionali, allo scopo di fornire ai nostri clienti un servizio di trasporto con costi e tempi certi.
Queste caratteristiche rendono la Taop Parts il migliore fornitore di ricambi usati e riciclati che tu possa trovare.
Cosa aspetti a chiedere un preventivo?
Link di interesse: