Quindi seguito IOggi tratteremo un argomento molto importante riguardante la differenza tra le macchine gommate e cingolate.
Cominciamo con la prima affermazione: le macchine di movimento terra si presentano nelle versioni gommate e cingolate. Vari fattori entrano in gioco quando si tratta di scegliere tra le due. Ovvero, legati al tipo di lavoro da svolgere, il terreno su cui svolgerlo, la capacitá di carico, etc.
Indice dei contenuti
Macchine cingolate e gommate: utilizzi
Una macchina cingolata rappresenta quasi sempre la scelta preferita nei siti di costruzione o per i lavori di paesaggistica. Perché proporziona piú trazione e una migliore conservazione. Inoltre, se si pensa ad esempio a terreni bagnati, una macchina con pneumatici dovrebbe aspettarne l’asciugatura altrimenti rischierebbe di impantanarsi.
Questo non accade con le macchine cingolate perché operano con una minore pressione sul terreno. Per cui devono essere preferite alle gommate quando si utilizzano in terreni di montagna. Quando si tratta di zone asfaltate o l’esecuzione di lavori che richiedono una determinata velocitá di movimento, allora la scelta dei mezzi con pneumatici é da preferire.
Per quanto riguarda la capacitá di carico, una macchina cingolata potrá caricare un 30% in piú rispetto a una macchina gommata, dovuto al sistema di rodaggio piú pesante e a una maggiore stabilitá. Infatti, su una macchina cingolata si puó montare una cucchiaia con maggiore capacitá di carico. Ció é importante soprattutto per i lavori con materiali duri.
Differenze nei comandi delle macchine gommate e cingolate
Macchine gommate
Volante: comanda la sterzatura durante la traslazione. Infatti é dotato di due leve. a sinistra del volante per il cambio marcia e per il clacson; a destra del volante aziona le luci e i dispositivi direzionali.
Pedali: il pedale sinistro aziona il freno di servizio principale; il pedale destro invece é l’acceleratore.
Consolle: permette l’azionamento degli attrezzi montati sull’attacco rapido.
Macchine cingolate
Volante: non ha il volante ma due leve di comando poste ai lati del sedile. La leva sinistra comanda la traslazione/sterzatura della macchina, mentre la leva destra aziona gli attrezzi posti sull’attacco rapido.
Pedali: sono presenti 3 pedali posti di fronte all’operatore. Il sinistro aziona il cingolo sinistro; il destro aziona il cingolo destro; infine, il centrale aziona il freno.
Consolle: permette di spostare avanti e indietro il mezzo con diverse velocitá di traslazione.
Macchine gommate e cingolate: manutenzione
Il fabbricante indicherà nelle istruzioni per l’uso, i tipi e le frequenze delle ispezioni e manutenzioni necessarie anche per motivi di sicurezza. Qui di seguito vediamo quali sono le operazioni di manuntenzione ordinaria nei due sistemi analizzati.
Sistemi cingolati
L’affidabilità dei sistemi cingolati si fonda su una manutenzione regolare.
I cingoli devono essere mantenuti secondo le indicazioni del produttore. Le operazioni da eseguire, in linea di massima, sono:
- Effettuare la manutenzione su superfici piane e robuste;
- Verificare che il sistema cingolato sia sostenuto in modo fermo e sicuro;
- Rimuovere qualsiasi traccia di grasso, olio e detriti;
- Riparare tutti i guasti e sostituire subito le parti usurate o rotte;
- Controllare l’eventuale presenza di perdite di olio e danni ai tubi idraulici;
- Utilizzare solo i lubrificanti specificati dal produttore. Non combinare marche o tipi di lubrificanti diversi;
- Utilizzare esclusivamente i pezzi di originali anche riciclati;
- Smaltire i lubrificanti in modo appropriato.
Sistemi gommati
Per mantenere la stabilità e l’operatività in sicurezza della macchina, è fondamentale il controllo delle condizioni d’usura dei pneumatici e la verifica della pressione. Essa deve avvenire in relazione al tipo di lavorazione svolta, come definito nel libretto del fabbricante del mezzo meccanico.
I pneumatici sono progettati appositamente per ogni tipo di macchina. Se sono consumati o danneggiati, devono essere sostituiti con altri della stessa misura e con lo stesso disegno del battistrada. Il montaggio di pneumatici con misure e caratteristiche diverse può comportare l’usura prematura degli stessi, la perdita di potenza ed uno sforzo eccessivo della trasmissione. In presenza di un pneumatico deteriorato si può infatti verificare lo scoppio dello stesso e/o il distacco dei suoi supporti. Di fontamentale importanza é il controllo di danni esterni come i tagli.
Considerazioni finali
I mezzi cingolati sono piú versatili se utilizzati in un cantiere. Fanno risparmiare tempo e denaro perché realizzano una serie di operazioni quali la bonifica dei terreni, lo scavo, il reinterro, il livellamento, il trasporto, lo spargimento di materiali, anche se opera su un terreno in pendenza.
Le macchine gommate invece sono piú utilizzate nelle cave, miniere e garantiscono una durata per molteplici cicli di vita.
Taop Parts vi ricorda che, siano le vostre macchine gommate o cingolate, ha a disposizione migliaia di ricambi originali, riutilizzabili, riciclati, verificati e pronti per essere montati.
Link di interesse: