I lavori di movimento terra necessitano l’utilizzo di attrezzatura adeguata. Gli utensili, come la benna, il martello, la pinza, etc., soddisfano esigenze precise attribuendo una enorme flessibilitá alle macchine.
Grazie al porta attrezzi (o attacco rapido) é possibile cambiare l’utensile rapidamente, senza eccessivi sforzi e in totale sicurezza.
La benna o cucchiaia é sicuramente l’attrezzo che maggiori applicazioni trova, come ad esempio nelle demolizioni, nel caricamento del terreno, nella paesaggistica, nei lavori di pulizia, nella costruzione di infrastrutture, nella manipolazione di materiali, nella preparazioni dei terreni e nell’industria estrattiva e mineraria.
Per questi tipi di lavori, ovviamente non esiste un solo modello di benna, ma diversi a seconda dell’uso.
BENNE: tipi e utilizzo
Nei lavori di carico, immagazzinamento e trasporto é molto importante che i materiali non vengano dispersi, per cui é utile possedere e utilizzare la benna adeguata. Caricare facilmente e rapidamente e contenere il materiale caricato senza danneggiare la superficie, sono gli obiettivi che qualsiasi operatore di macchine pesanti vuole raggiungere, per cui é necessario sapere qual é l’attrezzo giusto da usare e come usarlo.
Come accennato precedentemente, esistono diversi tipi di benne adeguate ai differenti tipi di lavoro che la macchina deve eseguire. Vediamo quelle piú diffuse.
- Benna standard: utilizzata in tutti i lavori di carico, trasporto e costruzione di tunnel. É ideale per caricare materiali facilmente frammentabili estratti ad esempio da agglomerati.
- Benna per carichi pesanti: utilizzata per la carica di materiali leggermente abrasivi quali sporcizia, terreni grassi, argilla, ghiaia, etc. Questo tipo di benna é anche conosciuta come “Auto rovesciante”.
- Benna standard con base piatta: utilizzata per lavori di movimentazione terra come ad esempio nei progetti paesaggistici, in quanto realizza la separazione dei materiali e la pulizia del terreno. Questa benna viene anche detta “Trascinata”.
- Benna di livellamento: si presenta con una base lunga e liscia ed é ideale per i progetti di livellamento del terreno.
- Benna per rocce: é l’utensile ideale per la frammentazione di materiali duri e rocciosi. Vi sono diversi tipi di benna per rocce adattabili ai vari terreni e al tipo di lavoro da svolgere. Ad esempio, vi sono le benne per rocce con carico laterale che sono usate principalmente nei tunnel o nelle zone di scavo particolarmente strette. Questa benna é comunemente chiamata “Mordente”.
CONSIGLI per la manutenzione delle benne
Come sempre sosteniamo, la manutenzione ordinaria é un’attivitá fondamentale per assicurare funzionalitá e durabilitá alle macchine per le opere pubbliche, cantieri, miniere, etc.
Inoltre, é altrettanto importante sapere quale attrezzo utilizzare in relazione al tipo di lavoro da eseguire, alla composizione del terreno e al materiale da movimentare, per evitare danni derivanti da un cattivo uso delle attrezzature.
Il funzionamento della benna o cucchiaia é responsabile del consumo di combustibile, per cui una benna in cattive condizioni aumenta il consumo e pertanto la contaminazione atmosferica.
I tecnici di Taop Parts consigliano di controllare l’attrezzatura giornaliermente, prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro. Nelle benne, in particolare, il controllo deve essere rivolto alla verifica di eventuali corrosioni o crepe tenendo presente che queste ultime devono essere tempestivamente riparate.
Links di interesse: