Cabina para excavadoras y cargadoras

La cabina: il cuore della macchina

Escavatori, pale, terne, ecc. sollevano materiali molto pesanti durante lo scavo, il riporto e la movimentazione di qualsiasi materiale in genere.

Queste operazioni vengono eseguite attraverso gli attrezzi a disposizione dell’operatore, come la benna / cucchiaia che, grazie al braccio e al movimento del cilindro, esegue gli scavi.

L’operatore attiva gli strumenti all’interno della cabina della macchina. Quest’ultima è costituita da una serie di elementi e rappresenta la sua stazione di controllo.

Used cabin Komatsu

Componenti della cabina e loro funzionalitá

Trova ricambi di cui ha bisogno

La cabina è montata su ammortizzatori, chiamati anche “silent block”, per ridurre al minimo le vibrazioni e l’accesso ad essa avviene attraverso una o due scale.

Vediamo i componenti della cabina.

Sedile

Innanzitutto nella cabina troviamo il sedile, che deve essere adattato ergonomicamente alle caratteristiche fisiche dell’operatore. Questo per facilitare il suo lavoro e non compromettere la sua salute, con i relativi braccioli. Il sedile è posizionato in modo tale che l’operatore possa raggiungere facilmente tutti i comandi, i controlli, gli interruttori, ecc. Oltre ad ottenere una buona visibilità dell’area di lavoro.

Used drive seat Komatsu

Pannelli di controllo

Di fronte al sedile troviamo i pannelli di controllo composti da console con i diversi comandi, come la centralina e il monitor. Al centro troviamo il display che comunica i dati di funzionamento della macchina.

Komatsu Controller

Ai lati troveremo i controlli per l’attivazione di diverse funzioni della macchina.

Monitor

Il monitor è costituito da una serie di schermate che informano l’operatore sul funzionamento della macchina. Si possono valutare la pressione e la temperatura e i livelli e le condizioni dei filtri. Alcuni modelli hanno anche strumenti di verifica automatizzata che assicurano che le condizioni della macchina siano verificate prima di avviarla.

Monitor Komatsu

I pannelli di controllo svolgono varie funzioni, come il controllo degli errori, ma soprattutto consentono di memorizzare le anomalie che si sono verificate durante il movimento della macchina. Lo scopo é risolvere o minimizzare. In ogni caso, se il pannello di controllo non funziona, la macchina non si avvia. Esistono modelli di macchine in cui il pannello di controllo può essere disconnesso dal funzionamento della macchina, ma noi come TAOP PARTS sconsigliamo di utilizzare una macchina in cui i comandi siano stati disabilitati, per ovvie ragioni di sicurezza dell’operatore e del luogo di lavoro.

ricambi komatsu jcb volvo per macchine movimento terra

Di fronte al sedile troviamo il volante e le leve del cambio.

Leve del cambio

Le leve del cambio vengono utilizzate sia per cambiare la marcia del veicolo sia per cambiare la direzione di marcia della macchina. In alcuni modelli è presente una sola leva che controlla la direzione del movimento della macchina, mentre il controllo della velocità viene eseguito attraverso il movimento dell’asse. Nei modelli moderni, le leve sono sostituite da pulsanti situati sul volante, che funzionano come le leve sopra menzionate, ma sono più gestibili da usare.

I pedali sono sotto il volante.

Pedali

In una macchina movimento terra, come una pala o una terna, possiamo trovare 3 pedali: uno è l’acceleratore e due sono i pedali del freno.

Used drive seat Komatsu

Alcuni modelli di cabina sono dotati di un sistema di protezione nel caso in cui il veicolo si ribalti e di una griglia nel vetro anteriore, per evitare che si rompa in caso di impatto con rocce e materiali pesanti.

Used grille

Ovviamente nella cabina troviamo la cintura di sicurezza avvolgibile, uno strumento necessario per la sicurezza dell’operatore.

La cabina è inoltre dotata di un sistema di condizionamento dell’aria che consente all’operatore di lavorare nelle migliori condizioni meteorologiche, indipendentemente dalle temperature esterne.

Used controller

Esternamente troviamo i finestrini e il parabrezza, elementi che permettono all’operatore di avere una visibilità completa del terreno su cui opera, sempre aiutato dalle luci e dai fari che si trovano all’esterno della cabina e dagli specchietti laterali e retrovisori.

Taop Parts ha in vendita tutti i componenti originali della cabina in buone condizioni, Komatsu e Volvo controllati da meccanici specializzati.

Raccomandiamo sempre di utilizzare le macchine in perfette condizioni e di controllare periodicamente tutti i loro componenti in modo che funzionino in modo sicuro ed efficiente.

pneumatici industriali di seconda mano Micheline, bridgestone

Nel nostro catalogo puó trovare finestre, porte, strumenti di controllo, monitor, specchi, sedili, sistemi di aerazione e ventilazione, cabine complete per escavatori, pale, terne, ecc.

Visiti www.taopparts.com

Link di interesse:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *