Gli escavatori, pale gommate e cingolate, bulldozer, terne, etc. sono veicoli speciali che eseguono lavori pesanti con determinate caratteristiche. Gli operatori devono essere adeguatamente addestrati ed istruiti sull’utilizzo di tutti i componenti del mezzo, in particolare motore, trasmissione, sistema idraulico, elettrico, etc., e seguire le norme di sicurezza definite dalla normativa e dall’azienda.
Il datore di lavoro é responsabile di fornire la formazione adeguata alle mansioni da svolgere e tutti i dispositivi di sicurezza relativi che riassumiamo nella seguente immagine.
Una formazione adeguata consente di raggiungere diversi obiettivi come l’efficienza, migliori prestazioni e uso corretto della tecnologia del mezzo, oltre a ridurre il rischio di incidenti.
Indice dei contenuti
Principali rischi sul lavoro e misure preventive
I rischi per gli operatori sono molteplici e diversi a seconda delle operazioni che devono svolgere.
- Rischi associati alla verifica previa del mezzo
In questa fase l’operatore puó bruciarsi toccando elementi caldi del mezzo, come motore, trasmissione o i tappi di acqua, olio e fluidi in genere.
In questi casi per evitare danni, l’operatore dovrá attuare con semplice precauzione.
Prima di mettere in moto il mezzo, inoltre, deve controllare il funzionamento di pneumatici/catene, motore, sistema elettrico e verificare che non ci siano perdite o malfunzionamenti.
- Rischi associati alla movimentazione del mezzo
Durante la movimentazione del mezzo, l’operatore corre maggiori rischi, sia per se stesso che per chi lo circonda. In questo caso i rischi sono: cadere dal mezzo; scontrarsi con altri mezzi o materiali, investire altri operai. Le misure preventive da attuare in questa fase sono: evitare di movimentare un mezzo che presenta malfunzionamenti o guasti; procedere con attenzione quando si effettuano manovre in retromarcia e mantenere sempre la distanza di sicurezza.
- Rischi associati al rifornimento di combustibile
Un’altra fase delicata per l’operatore di macchine pesanti é quella associata al rifornimento di combustibile. In questi casi le sole buone pratiche dovrebbero evitare incidenti, quali mantenere tutto il materiale infiammabile lontano dal combustibile, non fumare ed essere preparati ad utilizzare un estintore.
Segnali che l’operatore non ha una formazione adeguata
Quali sono i segnali che dimostrano che l’operatore non ha una formazione adeguata al lavoro sui mezzi pesanti? Vediamoli insieme: ha un incidente o quasi; consuma troppo combustibile perché effettua manovre errate, non realizza le operazioni di manutenzione preventiva; non raggiunge gli obiettivi di produzione stabiliti dall’azienda o li rallenta.
In questi casi l’operatore rappresenta un problema per l’azienda per cui é auspicabile che riceva la formazione adeguata per evitare incidenti, rotture dei mezzi e perdite economiche.
Raccomandazioni per un lavoro sicuro
Il settore industriale é quello in cui si registrano maggiori infortuni sul lavoro. Allo scopo di evitarli non solo é necessaria una cultura e una formazione votata alla sicurezza di tutti gli operatori, ma é anche necessario fornire gli strumenti adeguati a tutti i lavoratori affinché operino nelle condizioni piú comode possibili.
L’ergonomia della macchina é una parola che non usiamo tutti i giorni, ma che ha un grande impatto nel lavoro giornaliero e che migliora le condizini di lavoro di tutti i lavoratori di tutti i settori. Nel caso particolare del settore della movimentazione di terra, l’ergonomia riguarda soprattutto la comoditá. Quando si passano molte ore al giorno in una cabina, il benessere non é un lusso ma una necessitá.
Il modo piú semplice di evitare che l’operatore abbia dolori é aggiustargli il sedile e i controlli in modo che possa operare all’interno della cabina con la massima agilitá possibile.
Taop Parts consiglia una formazione continua dell’operatore e vi ricorda che ha a disposizione migliaia di ricambi usati originali Komatsu e Volvo, verificati e pronti per essere spediti in tutto il mondo.
Taop Parts é il partner ideale nella manutenzione di escavatori, pale, dumper etc., sia per la qualitá dei pezzi di ricambio commercializzati, ma anche per risparmiare nelle vostre riparazioni.
Links di interesse: