Quali sono i migliori pneumatici, quelli che offrono prestazioni, sicurezza e confort al suo escavatore, pala caricatrice o dumper? Li vuole acquistare nuovi o comprarli usati presso un’azienda specializzata nello smontaggio di macchine di movimento terra? Quale sará la soluzione piú adatta alle sue esigenze?
Per scegliere il giusto tipo di pneumatico industriale, é necessario sapere per quale macchina e tipo di lavoro sará utilizzato e su quale terreno lavorerá. Ci sono differenze tra pneumatici radiali e diagonali che danno alla macchina una maggiore adattabilitá a un tipo di lavoro o a un altro.
Differenze tra pneumatici radiali e diagonali
I pneumatici radiali e diagonali sono i due tipi utilizzati per le macchine agricole o edili. Differiscono gli uni dagli altri per il loro disegno interno.
Nei pneumatici diagonali, i fili della tela si trovano tra 40 e 45 gradi rispetto al piano mediano del pneumatico. Hanno il vantaggio di assicurare la stabilitá su terreni in pendenza, possono essere facilmente riparati e il loro costo di acquisto é inferiore rispetto ai pneumatici radiali.
Nei pneumatici radiali, invece, i fili di tela sono situati perpendicolarmente al piano mediano del pneumatico. Le tele hanno uno strato centrale, al fine di rafforzarne l’area. I principali vantaggi sono che coprono un’area di contatto piú ampia, il loro rodaggio é migliore e godono di una lunga durata e resistenza. Il loro costo di acquisto é superiore rispetto a quelli diagonali a causa del loro processo di produzione.
Pneumatici per pale gommate
Che tipo di pneumatici sono i piú adatti per una pala gommata?
Le pale gommate dotate di pneumatici radiali avranno una maggiore produttivitá ed efficienza rispetto a quelle che montano pneumatici diagonali.
Pneumatici per escavatori
Nel caso degli escavatori, che tipo di pneumatici sono piú adatti?
I pneumatici raccomandati sono quelli radiali perché offrono una maggiore adesione e trazione durante il lavoro.
Pneumatici per dumper
Il tipo ideale per queste macchine é quello radiale, perché consente di aumentare la capacitá di carico, grazie alla sua morfologia che supporta pressioni di gonfiaggio piú elevate. Taop Parts consiglia pneumatici radiali per pale caricatrici, escavatori e per le macchine utilizzate nei lavori pubblici o nelle miniere, perché grazie alla loro composizione, offrono notevoli vantaggi rispetto a quelli diagonali, in particolare:
- Maggiore durata
- Maggiore aderenza
- Minore attrito nel rotolamento
- Maggiore resistenza alle perforazioni e ai guasti
Acquistare pneumatici nuovi o cercare un’azienda specializzata nello smontgaggio che li vende riciclati e riutilizzabili?
La risposta sarebbe molto semplice se non avessimo problemi di budget: pneumatici nuovi.
Ma la realtá aziendale é destinata a ridurre al minimo le spese. Con l’obiettivo di ridurre i costi, é sempre molto piú vantaggioso acquistare pneumatici usati ricavati dalle macchine smantellate.
Il prezzo di un nuovo pneumatico industriale puó aggirarsi intorno ai 900/1000 euro per unitá, in base al tipo di marchio e di macchina. Per cui visto che la durata dei pneumatici delle macchini edili o elle macchine utilizzate nelle miniere, é veramente irrisoria, sarebbe auspicabile comprarli di seconda mano presso una societá specializzata nello smontaggio di macchine di movimento terra e nel recupero dei pezzi di ricambio come Taop Parts. Nel nostro catalogo online si trovano pneumatici di seconda mano per escavatori, pale gommate e dumper rigidi e articolati e per altri tipi di macchine edili, che provengono dalle macchine controllate e smontate dai nostri tecnici. Abbiamo la disponibilitá di pneumatici radiali, diagonali e solidi di diverse dimensioni e marche come Goodyear, Michelin, Triangle, Mesa, Bridgestone, etc. Ci dica…quale pneumatico sta cercando?
Link di interesse