Nelle prossime righe, così come nel video che includiamo, vi mostriamo gli 8 passaggi necessari per eseguire un controllo professionale dei livelli e delle fughe nelle macchine di movimento terra, che rappresenta una parte del controllo generale e, in questo caso, del controllo di una pala caricatrice.
Indice dei contenuti
Come fare una revisione dei livelli e delle perdite di un pala caricatrice WA600-6?
La revisione delle macchine usate è basilare sia quando si acquista una macchina di seconda mano, per confermare le buone condizioni della stessa, prima di metterla in funzione.
In questo caso specifico, vedremo quali sono i passaggi da eseguire quando si controllano i livelli di un pala caricatrice e per escludere possibili fughe al suo interno.
La revisione dei livelli e delle fughe rappresenta un passaggio obbligatorio, quando si realizza un controllo completo e professionale di un pala caricatrice, che può essere suddiviso in 8 prove tecniche.
Allo scopo di fornire una piú completa dimostrazione, possiamo vedere nel seguente video la spiegazione pratica di come controllare i livelli e le fughe in una pala caricatrice KOMATSU.
Siamo andati all’interno delle strutture di TAOP PARTS di Valencia (Spagna) con l’obiettivo specifico di rivedere i livelli di un KOMATSU WA600-6.
Si tratta di una pala gommata di cui sono disponibili un vasta gamma di pezzi di ricambio su www.taopparts.com. La pala è stata rivista e controllata dai meccanici di TAOP PARTS.
1. Controllare il livello dell’olio nel motore con la macchina ferma
Nel video iniziamo il controllo partendo dai livelli dell’olio nel motore. Per controllare il livelli dell’olio nel motore, utilizziamo l’astina dell’olio e ci assicuriamo che il livello sia effettivamente compreso tra quello minimo e massimo indicato sull’astina.
2. Controllo del livello dell’olio nella trasmissione
Per controllare il livello dell’olio della trasmissione “a freddo”, il nostro meccanico controlla il livello dell’indicatore esterno. Come discusso nel video, nel caso in cui i livelli non siano ottimali, dovremmo aggiungere la quantità necessaria di olio, per raggiungerli.
3. Ispezione del livello del liquido di raffreddamento
Questo controllo viene eseguito nel serbatoio di espansione del circuito di raffreddamento. È molto importante che la macchina sia fredda per non subire ustioni.
4. Controllare il livello dell’olio motore e la trasmissione con il motore acceso
Effettuati i controlli “a freddo”, si procede all’avvio della macchina. Dopo 5 minuti con il motore in funzione, possiamo ricontrollare il livello dell’olio nel motore e nella trasmissione.
5. Controllare i livelli dell’olio nel riduttore di traino
Successivamente, viene controllato il livello dell’olio nel riduttore di traino. Per realizzarlo, il tappo di controllo del livello e di riempimento deve essere tolto (da non confondere con il tappo di scarico situato sotto). L’altezza del tappo di riempimento segna esattamente l’altezza che ne definisce il livello ottimale.
6. Controllo del livello dell’olio nell’albero di trasmissione
Per quanto riguarda il controllo del livello dell’olio dell’albero di trasmissione, troveremo un tappo di riempimento sulla parte superiore e quello relativo al livello sul lato.
7. Controllo del livello dell’olio idraulico
Per controllare il livello dell’olio idraulico, la macchina deve essere spenta e in posizione completamente orizzontale. La benna dovrà posizionarsi a riposo e a contatto con il suolo. Inoltre, come consigliato nel video, è conveniente aprire il tappo di controllo, al fine di evitare la possibile pressione nel serbatoio. L’indicatore esterno ci mostrerà il livello.
Ispezione visiva per scartare la presenza di fughe
Infine, eseguiremo un’ispezione visiva generale per escludere possibili fughe.
È di vitale importanza monitorare e manutenere la macchina, al fine di garantire la produttività della stessa e in particolare la sicurezza di coloro che lavoreranno con o intorno ad essa. Allo stesso modo, è impensabile acquistare una macchina di seconda mano senza prima effettuare un controllo completo, in cui non può mancare una revisione di livelli e delle fughe come quella che abbiamo visto.
Links di interesse: